
Athesis Alto Adige - Südtirol DOC Metodo Classico Brut Rosè Magnum
Colore rosa tenue con riflessi pesca, perlage fine e persistente, esprime note fruttate di lampone con sentori piacevoli di lievito. Al gusto è secco, pieno, armonico.
Scheda tecnica: Vinificazione in rosato con pressatura soffice delle uve e fermentazione a temperatura controllata 16-18°C. L’affinamento avviene in acciaio inox fino in primavera sui lieviti della prima fermentazione. Al vino base viene aggiunto del liquer de tirage, posto in bottiglie da 0,75 l chiuse con tappo corona e accatastate in cantina a 10-12°C, dove inizia la seconda fermentazione. Finita questa il prodotto rimane sui lieviti per almeno 18 mesi, prima di essere degorgèe e messo in commercio.
Scheda organolettica: Colore rosa tenue con riflessi pesca, perlage fine e persistente, esprime note fruttate di lampone con sentori piacevoli di lievito. Al gusto è secco, pieno, armonico.
Abbinamenti gastronomici: Indicato come aperitivo, ben si abbina ad accompagnare un tutto pasto soprattutto con piatti di mare elaborati. Interessante sui piatti della cucina orientale e in generale su portate speziate.
Uve: Pinot Nero
Zona di produzione: Colline medio alte di Caldaro
Altitudine: 600-700 mt. s.l.m.
Tipologia del terreno: Terreni tendenzialmente sciolti di origine calcarea, con buon tenore di argilla e presenza normale di sostanza organica
Sistema di allevamento: Pergola e spalliera
Densità dell'impianto: 3.000-3.500 piante per ettaro per la pergola, 5.000-6.000 per la spalliera
Epoca di Vendemmia: Primi di ottobre
Temperatura di Servizio: 6° - 8° C
Bicchiere consigliato: Tulipano di medie dimensioni a bocca richiudente