
Athesis Alto Adige - Südtirol DOC Metodo Classico Brut
Colore giallo paglierino brillante, perlage finissimo e persistente, profumi fruttati con nota equilibrata di lievito. Il gusto è fresco, secco, di ottima persistenza, con un bel retrogusto di frutta secca.
Scheda tecnica: Vinificazione separata per i tre vitigni con pressatura soffice delle uve e fermentazione a temperatura controllata 14°-16°C. L’affinamento avviene in acciaio inox fino in primavera sui lieviti della prima fermentazione. Al vino base viene aggiunto del liquer de tirage, posto in bottiglie chiuse con tappo corona e accatastate in cantina a 10°-12°C, dove inizia la seconda fermentazione. Finita questa il prodotto rimane sui lieviti per almeno 24 mesi, prima di essere degorgèe e messo in commercio.
Scheda organolettica: Colore giallo paglierino brillante, perlage finissimo e persistente, profumi fruttati con nota equilibrata di lievito. Il gusto è fresco, secco, di ottima persistenza, con un bel retrogusto di frutta secca.
Abbinamenti gastronomici: Classico da aperitivo, accompagna bene anche antipasti leggeri ed un tutto pasto a base di ricette di mare non particolarmente elaborate.
Uve: Pinot Bianco 50%, Chardonnay 40%, Pinot Nero 10%
Zona di produzione: Colline medio alte dell’Oltreadige e Bassa Atesina
Esposizione e Altitudine: 500 - 700 mt. s.l.m.
Tipologia del terreno: Terreni tendenzialmente sciolti di origine calcarea, con buon tenore di argilla e presenza normale di sostanza organica
Sistema di allevamento: Pergola e spalliera
Densità dell’impianto: 3.300 - 3.500 piante per ettaro per la pergola, 5.000 - 6.000 per la spalliera
Epoca di Vendemmia: Fine settembre
Temperatura di Servizio: 6 - 8 °C
Bicchiere consigliato: Tulipano di medie dimensioni a bocca richiudente
Durata: 5 - 6 anni