Brachetto d'Acqui DOCG

17,18 CHF

Il Brachetto d'Acqui è l'unico spumante a Denominazione di Origine Controllata e Garantita rosso. Piacevolmente dolce, allegro, brioso e spumeggiante, questo vino deve il suo pregio a un'accurata fermentazione che ne esalta lo straordinario aroma, ricordo della fragranza dell'uva di origine. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante, non troppo intenso, con riflessi porporini. Il profumo è ampio, muschiato, di frutti di bosco e di fragoline; il perlage è fine, abbondante, persistente. Di facile beva, al palato presenta uno straordinario equilibrio tra il sapore dolce e l'acidità.

Vinificazione: si ottiene dalla pressatura soffice delle uve intere dopo una breve macerazione a freddo, cui segue la chiarifica e la filtrazione del mosto prima della fermentazione in autoclave (metodo charmat) a bassa temperatura. Affinamento: è vino che va bevuto giovane, per apprezzarne appieno la sua straordinaria freschezza; dopo pochi giorni dall’imbottigliamento, grazie alla particolari tecniche adottate, il vino è già pronto per il consumo.

Abbinamenti: Come tutti gli spumanti dolci di Fontanafredda è gradevolissimo nel fuori pasto, in ogni momento della giornata e in ogni stagione. A tavola è ottimo sui dessert.

Uve: brachetto

Zona di produzione: comune di Acqui e dintorni

Esposizione e altitudine: vigneti di media collina

Sistema di allevamento: terreni ricchi di marne argillose

Densità dell'impianto: guyot

Epoca della vendemmia: 4.400 ceppi/ha

Temperatura di servizio: 8-10° C

Scheda tecnica

Tipologia
Spumante
Colore
Rosso
Formato
75 cl.
Vini italiani
Piemonte