Vigneti di Torbe Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore

15,60 CHF

Questo Valpolicella Ripasso nasce da uve coltivate in alta collina, a Torbe.

 

Il suo stile enfatizza il profilo più tipico e tradizionale del Valpolicella: la trama della struttura ben distribuita e l’armonia tra le sensazioni aromatiche, olfattive e gustative, creano uno stile inconfondibile di sobrietà ed eleganza.

 

È un vino rosso secco dal profumo complesso e dal sapore armonico, pieno e vellutato. Proprio per questo si abbina molto bene a tutti i tipi di carne rossa, sia alla brace che brasata.

Questo Valpolicella Ripasso nasce da uve coltivate in alta collina, a Torbe.
È un vino dal colore rosso rubino carico, soddisfacente alla vista nel bicchiere. Il profumo è complesso, perché parte dalla freschezza della frutta ma arriva a strizzare l’occhio alle spezie. Se il profumo è complesso, il sapore è armonico, pieno e vellutato, con il giusto equilibrio tra tannini e consistenza acida.
Proprio per questo si abbina molto bene a tutti i tipi di carne rossa, sia alla brace che brasata. Servilo a 16°-18° C.

IL VIGNETO
Situato nel cuore della Valpolicella Classica, tra le colline di Negrar, in località Torbe. Altimetria da 300 a 420 metri s.l.m. Esposizione prevalente sud-est. Tipologia del terreno: prevalentemente su marne eoceniche. Inerbimento del vigneto. Sistema di allevamento: pergoletta veronese. Età delle viti in produzione: da 15 a 25 anni. Carico di gemme per ceppo: 18. Densità di impianto: 3.300/3.500 viti per ettaro. Resa media ettaro: 60 hl.

LA PRODUZIONE
Vendemmia: inizio Ottobre con selezione esclusivamente manuale. Pigiatura con diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione da 25° a 28° C. Macerazione per 10 giorni con follature programmate alla frequenza di 3 al giorno. Conservazione in acciaio fino a Febbraio. Ripasso sulle vinacce dell’Amarone con contatto per 15 giorni alla temperatura di 15° C, con follature giornaliere. Trasferimento in botte a fine Maggio per circa 9 mesi. Fermentazione malolattica completa. Affinamento in legno, acciaio poi in bottiglia. Stabilizzazione: naturale.

ABBINAMENTI IN CUCINA. Si abbina molto bene a tutti i tipi di carne rossa, sia alla brace sia brasati.

Scheda tecnica

Tipologia
Fermo
Colore
Rosso
Annata
2017
Formato
75 cl.
Vini italiani
Veneto