Raudii Domini Veneti Corvina Merlot IGT

11,98 CHF

Il termine antico Raudii viene riportato in riferimento a una battaglia che le genti del popolo Cimbro combatterono e persero contro le legioni romane che li costrinsero a un esilio secolare sulla catena alpina.

Questa etichetta intende ricordare i Cimbri, originari del Nord Europa, che popolarono le zone locali sin dal 500 a. C. e le cui sopravvivenze culturali contribuirono alla formazione delle tradizioni delle genti della montagna veronese.

I motivi dell’etichetta recuperano una simbologia presente nell’arte orafa cimbra.

Raudii è il vino che, con il suo nome omaggia il popolo Cimbro, originario delle montagne circostanti la Valpolicella: i monti Lessini.
I motivi dell’etichetta recuperano infatti una simbologia presente nell’arte orafa cimbra.
Raudii, con le uve Corvina (70%) e Merlot (30%), è un vino rosso secco dal profumo intenso e persistente. Il sapore è morbido e rotondo, con tannini che si fondono con la tessitura del vino e finale speziato.
Ideale per le tue cene in compagnia con piatti a base di carne, pasta fresca e formaggi di media stagionatura. Appaga i tuoi commensali servendolo a 16°-18° C.

IL VIGNETO
Situato nella parte pedecollinare vicino a Verona. Altimetria da 100 a 200 metri s.l.m. Tipologia del terreno: molto varia, da calcarea ad argillosa.
Sistema di allevamento: pergola doppia. Età delle viti in produzione: da 20 a 25 anni. Carico di gemme per ceppo: 22. Densità di impianto: 2.700 viti per ettaro. Resa media ettaro: 90 hl.

LA PRODUZIONE
Vendemmia: seconda decade di Settembre. Pigiatura con diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione da 25° a 28° C. Macerazione per 10 giorni con follature programmate alla frequenza di 3 al giorno per la durata di 20 minuti. Conservazione in acciaio fino a febbraio. Fermentazione malolattica completa. Affinamento in bottiglia per 4 mesi. Stabilizzazione: naturale.

ABBINAMENTI IN CUCINA. Si abbina molto bene ai piatti di carne, pasta fresca e ai formaggi di media stagionatura.

Scheda tecnica

Tipologia
Fermo
Colore
Rosso
Annata
2015
Formato
75 cl.
Vini italiani
Veneto