Valpolicella Classico DOC

10,12 CHF

E’ proprio il Valpolicella il punto di approdo delle cantine Bolla. Dalla cantina di Pedemonte, nel cuore della Valpolicella classica in tutto il mondo si bevono più di 2 milioni di bottiglie di questo vino ogni anno. E’ un grande orgoglio del nostro territorio. Un vino da bere, piacevole, moderno, nato per riportare in tavola la Valpolicella.

Le uve: 75% corvina e 25% rondinella, vendemmiate verso la fine di settembre.

Il vigneto: I vigneti sono condotti con un controllo molto attento di tutte le operazioni colturali. La potatura invernale riporta la pianta al giusto equilibrio produttivo. I vari interventi a verde favoriscono una perfetta maturazione dei grappoli. Sono applicati i principi della lotta integrata prestando la massima attenzione agli equilibri naturali presenti nel vigneto. Da molti anni è stato introdotto l'inerbimento permanente che garantisce un continuo arricchimento organico e un controllo molto efficace sull'erosione.

La vinificazione: Le uve mature, vengono vinificate “in rosso” con circa 15 giorni di macerazione. La fermentazione si svolge a temperatura controllata (20-28°C), con lieviti selezionati e in moderni vinificatori per esaltare le peculiarità delle uve dei vigneti di origine.

La maturazione: 6 mesi in acciaio, segue imbottigliamento nei mesi di marzo ed aprile.

Il vino: lucentezza nel colore, ricercata nella vinificazione, gusto moderno, morbido, ma soprattutto tipico. Colpisce il profumo, la parte olfattiva è importante, le note fruttate persistenti. La piacevolezza dei suoi tannini morbidi chiude in bocca con armonia.

Abbinamenti gastronomici: arrosti e cacciagione, formaggi stagionati ma non piccanti, primi piatti saporiti.

Scheda tecnica

Tipologia
Fermo
Colore
Rosso
Annata
2016
Formato
75 cl.
Vini italiani
Veneto