Santagostino Baglio Soria Terre Siciliane IGT Nero d'Avola - Syrah Magnum

Santagostino Baglio Soria Terre Siciliane IGT Nero d'Avola - Syrah Magnum

32,00 CHF
Tasse incluse

Con oltre 30 annate di produzione, Santagostino rosso, blend di Nero d’Avola e Syrah, è uno dei rossi siciliani che ha riscontrato grande successo nel panorama vitivinicolo nazionale e internazionale. I vitigni dell’autoctono Nero d’Avola e dell’internazionale Syrah, sono allevati nella tenuta di Baglio Sorìa, dove i suoli composti prevalentemente da marne rosse, sono caratterizzati dalla presenza di una costante umidità nel sottosuolo, che permette alle viti di non andare in stress idrico anche durante le annate particolarmente siccitose. Tali condizioni risultano ottimali per l’allevamento dell’internazionale Syrah, che risponde perfettamente alle caratteristiche ambientali maturando gradualmente.   La conformazione orografica e l’esposizione nel quadrante sud, con una esposizione ai raggi solari più diretta dei vigneti dell’autoctono Nero d’Avola, favoriscono un aumento dello spessore delle bucce degli acini e un maggior accumulo di tannini e precursori aromatici. Da questa complessa interazione “vigna-condizioni pedoclimatiche” nasce un vino dai tannini nobili e dalla considerevole carica antocianica, di eccezionale bevibilità e piacevolezza, dal frutto quasi “carnoso”. Un fuoriclasse della sua categoria con un’importante capacità d’invecchiamento.

Classificazione: IGT Sicilia

Vitigni: 50% Nero D'Avola - 50% Syrah

Ubicazione vigneti: Agro di Trapani - Azienda Soria s.l.m.

Composizione terreno: Calcareo argilloso

Sistema di allevamento: Spalliera a cordone speronato / Guyot

N. Vigne per ettaro: n° 5.500 / 6.000

Resa per ettaro: 7.300 kg

Vendemmia: Raccolta manuale Nero D'Avola III decade Settembre Syrah I e II decade di Settembre

Temperatura di fermentazione: 25°-27°C

Tecnica di produzione: Vinificazione tradizionale in fermentini refrigerati termocontrollati, fermentazione malolattica ed affinamento in barrique di legno francese ed americano per 8 mesi

Periodo di fermentazione: 12 giorni

Maturazione: 8 mesi Barrique francese e americana

Note di degustazione: Colore rubino profondo ed intenso, note armoniche di ciliegia, fragola more e lampone impreziosite da sentori mentolati e speziati.

Bicchiere: Calice ampio e trasparente a stelo lungo di medio peso

Temperatura di servizio: 16 - 18° C.

Abbinamento: Indicato per piatti a base di carne alla griglia, arrosto, selvaggina e formaggi a media stagionatura.

Scheda tecnica

Tipologia
Fermo
Colore
Rosso
Annata
2012
Formato
150 cl.
Vini italiani
Sicilia