Serralunga d'Alba Barolo DOCG 50 cl.

24,14 CHF

Il colore del vino è rosso rubino con riflessi granati. Il profumo è netto e intenso, con sentori di vaniglia, spezie, rosa appassita e sottobosco. Il sapore è asciutto, morbido, pieno, vellutato, armonico e lungamente persistente.

Vinificazione: la fermentazione è, secondo tradizione, effettuata a temperatura controllata (30-31° C) in tini di acciaio inox a cappello galleggiante, per una durata di 15 giorni, con frequenti rimontaggi per ottimizzare l’estrazione delle sostanze polifenoliche.

Affinamento: un anno in barriques di rovere di Allier e un ulteriore anno in botti di 2.000-3.000 litri, sempre di rovere di Allier. Dopo una leggera chiarifica, il vino viene imbottigliato per un ulteriore affinamento, che varia in funzione delle caratteristiche dell’annata, ma che non è mai inferiore a 12 mesi. L’apice dell’affinamento si raggiunge dopo 8-10 anni dalla vendemmia, ma varia poi nella durata, anche sensibilmente, a seconda delle annate.

Abbinamenti: Ideale nell’accostamento a piatti di carni rosse importanti e a formaggi di media e lunga stagionatura. Può piacevolmente anche accompagnare il conversare di fine pasto.

Uve: nebbiolo

Zona di produzione: Serralunga d'Alba

Esposizione e altitudine: vigneti di media e alta collina (300-400m slm) con esposizione sud e sud-ovest

Tipologia del terreno: impiantati su suoli di origine miocenico-elveziana, ricchi di calcare e di marne grigie alternate a sabbie 

Sistema di allevamento: guyot

Densità dell'impianto: 4.400 ceppi/ha

Epoca di vendemmia: I-II decade di ottobre

Temperatura di servizio: 17-18° C

Scheda tecnica

Tipologia
Fermo
Colore
Rosso
Annata
2014
Formato
50 cl.
Vini italiani
Piemonte