• Azione!

Le Poiane - Valpolicella Ripasso

14,80 CHF
Tasse incluse

Seconda fermentazione lenta sulle vinacce dell’Amarone, gusto avvolgente con una morbida trama tannica. Le Poiane, scuro rapace tipico della Valpolicella, per evocare il mondo della caccia e la sua abilità di esplorare il territorio dall’alto.

Uve: 70% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella ed altre varietà autoctone

Il Vigneto: I vigneti sono principalmente situati in località Jago e Crosara di Negrar, in terreni di collina, calcarei marnosi con presenza di argilla. Questi luoghi ben esposti sono caratterizzati dalla presenza dei tipici muretti a secco detti “marogne”. Questi muri di sasso calcareo creano dei terrazzamenti che seguono con maestria la sistemazione tipica delle colline. Le marogne sono portatrici di biodiversità. Le radici delle viti infatti trovano un terreno con il giusto livello di umidità e circolazione d’aria; inoltre i sassi diventano in inverno un importante volano termico.

La vinificazione: Le uve raccolte tardivamente a perfetta maturazione, fermentando con attenta gestione, producono un vino molto intenso e fortemente caratterizzato dal territorio. A fine Febbraio, successivamente alla svinatura dei migliori amaroni, il vino viene integrato in questa vinaccia con cui inizia una nuova fermentazione e da cui estrae colore, zuccheri, aromi. La fermentazione, con questa tipica e antica pratica del Ripasso, richiede 15-20 giorni e regala al vino grande complessità e tannini molto morbidi.

La maturazione: L’affinamento in legno, inizialmente in barriques e poi in grandi botti, completa l’equilibrio e la piacevolezza. La maturazione prevista è di circa 12-18 mesi e successivamente affina in bottiglia per 3 mesi.

Il vino: Questo vino rappresenta la nostra missione: valorizzare la tipicità dei nostri territori e delle nostre uve, preservando al meglio l’originale tecnica del Ripasso. È un vino di colore rosso rubino intenso, dal profumo vinoso con sentore di spezie, pepe nero, complesso e fine, e di sapore asciutto, vellutato ed armonico.

Abbinamenti gastronomici: Ottimo vino da meditazione, ben si accompagna a piatti a base di carne, importanti e saporiti, con una ricca grigliata o formaggi stagionati.

Scheda tecnica

Tipologia
Fermo
Colore
Rosso
Annata
2014
Formato
75 cl.
Vini italiani
Veneto