R de Ruinart Champagne brut

R de Ruinart Champagne brut

45,50 CHF

Espressione del gusto Ruinart, viene prodotto con uva Chardonnay (40%), Pinot Nero (57%) e Pinot Meunier (3%). Il colore è giallo con riflessi dorati. Ha un profumo fresco e fruttato. Al palato si presenta equilibrato e polposo. Perfetto come aperitivo, accompagna primi leggeri, portate di pesce, formaggi a media stagionatura e salumi. Ottimo con dolci a pasta lievitata.

Produzione
Espressione del gusto Ruinart, viene prodotto con uve Chardonnay (40%), Pinot Nero (57%) e Pinot Meunier (3%) comprendente vini di riserva delle due annate precedenti. La lavorazione viene effettuata in modo tradizionale.
Caratteristiche
Il colore è giallo con riflessi dorati. Effervescenza sostenuta, con un perlage molto persistente. Ha un profumo fresco e fruttato con sentori di frutti a polpa bianca come pera e mela, di albicocca e di nocciole fresche. Con l’ossigenazione si evincono delicate note floreali e speziate. Al palato si presenta equilibrato, rotondo e polposo con aromi di frutti maturi. Il finale è lungo, caratterizzato dalla freschezza dello Chardonnay.
Abbinamenti
Perfetto come aperitivo, accompagna primi leggeri, portate di pesce, frutti di mare, formaggi di media stagionatura e salumi affettati. Ottimo con dolci a pasta lievitata. Gradazione Alcolica 12% Vol. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 6/8 gradi avendo l’avvertenza di posizionarlo nel ghiaccio al massimo due ore prima.
Produttore
Ruinart è la più antica Maison de Champagne fondata nel 1729. La sua origine si deve al monaco benedettino Dom Thierry Ruinart.

Scheda tecnica

Tipologia
Spumante
Colore
Bianco
Formato
75 cl.
Vini francesi
Champagne