Selvarossa Salice Salentino DOP Riserva Magnum

Selvarossa Salice Salentino DOP Riserva Magnum

36,21 CHF

di colore rosso rubino intenso e profondo con riflessi amaranto. Al naso presenta profumi accattivanti di confettura di ciliegie e datteri, note di vaniglia e liquirizia. Il palato è marcato da sentori di frutti rossi e dalle sfumature dolci del legno. Caldo, di buona fragranza, con tannini vigorosi tuttavia delicati. Finale persistente

UVAGGIO: 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera

VINIFICAZIONE: Vino prodotto da uve mature e selezionate di Negroamaro e Malvasia Nera, raccolte manualmente in cassette e appassite nel nostro fruttaio. La macerazione è avvenuta in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri. Durante questo periodo (14 giorni), il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques nuove, dove ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente è stato travasato e riposto in barriques, dove è rimasto per 9 mesi, al termine dei quali si è proceduto all’imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.

NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso rubino intenso e profondo con riflessi amaranto. Al naso presenta profumi accattivanti di confettura di ciliegie e datteri, note di vaniglia e liquirizia. Il palato è marcato da sentori di frutti rossi e dalle sfumature dolci del legno. Caldo, di buona fragranza, con tannini vigorosi tuttavia delicati. Finale persistente.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C

ENOLOGI: Angelo Maci, Vincenzo Campanella, Cristiano D’Amico

Scheda tecnica

Tipologia
Fermo
Colore
Rosso
Annata
2013
Formato
150 cl.
Vini italiani
Puglia