La real Casa Custoza DOC

7,89 CHF

Le uve di Garganega, Trebbiano e Cortese portano in dote a questo vino una componente minerale molto spiccata. Un vino semplice e al tempo stesso interessante.

Le uve: nasce dall’unione armonica di varietà d’uve bianche delicatamente aromatiche, da sempre presenti sul territorio del Garda. La Garganega (30%) che conferisce un delicato profumo ed un piacevole sapore; il Trebbiano Toscano (20%) e lo Chardonnay (5%) che donano corposità mentre il Tocai Friulano (15%) e il Cortese (30%) che apportano il gradevole profumo e la piacevole aromaticità.

Il vigneto: Nasce in una zona vocata su colline ben esposte ricche di residui di glaciazioni e fluviali. I terreni portano in dote a questo vino una componente minerale molto spiccata. Vigne coltivate nei territori comunali di Sona e di Castelnuovo Veronese, con esposizione a sud-ovest e ad un'altitudine di 120- 150 metri dove il clima è fresco, ventilato e mitigato dall’influsso del lago di Garda. Vigneti allevati a guyot con fittezze d' impianto variabili tra i 3500 ai 4500 ceppi per ettaro.

La vinificazione: Le uve vengono vendemmiate a fine settembre, con la maggior parte di raccolta meccanica. Dopo la pigiatura, il 50% dell’uva rimane a freddo in pressa per una macerazione pellicolare di circa 12 ore. Dopo decantazione statica, il mosto fermenta a basse temperature (12-16°C) con lieviti selezionati. Il vino rimane in acciaio, al freddo, sino a gennaio, a contatto con i propri lieviti e senza svolgere la fermentazione malolattica.

Il vino: Colore tenue, giallo paglierino; profumo non troppo pronunciato, fragrante, con dominanza floreale e note di frutta tropicale bianca; il sapore è fresco ed armonico, molto sapido e con un delicato fondo di frutta matura che si sofferma a lungo in bocca. E’ un vino di immediata piacevolezza, tipico, semplice e molto piacevole.

Abbinamenti gastronomici: primi piatti delicati, pesci di lago, antipasti freschi e insalate di mare.

Scheda tecnica

Tipologia
Fermo
Annata
2018
Formato
75 cl.
Vini italiani
Veneto